Associazione Krisalide

L’Associazione Culturale Krisalide APS si propone di svolgere attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

In particolare intende:

  • Promuovere uno stile di genitorialità più consapevole, che si ponga come obiettivo la creazione di relazioni tra adulti e bambini basate su alto contatto, empatia, razionalità e collaborazione;

  • Diffondere uno stile di vita più a contatto con la natura e più sostenibile, basato sulla ricerca del benessere della persona nella sua globalità e di relazioni positive, costruttive e rispettose tra le persone;

  • Promuovere il riconoscimento della necessità per bambini e adulti di conoscere l’ambiente naturale tramite l’esperienza diretta, libera e continuata nel tempo;

  • Diffondere la pedagogia nel bosco e tutte la altre correnti di pensiero che avvicinano le persone a una connessione vera e profonda con la natura;

  • Promuovere un pensiero pedogogico che rispetti la natura di ciascuno, i suoi ritmi, le sue aspirazioni, i suoi talenti e favorisca la libera espressione della potenzialità di ciascuno;

Associati!

Per saperne di più

All’interno dell’Associazione Krisalide nasce il Progetto del Villaggio nel Bosco, la creazione di un gruppo di gioco sul modello dell'Asilo nel bosco, che offra ai bambini la possibilità di partecipare a attività di esplorazione e conoscenza della natura durante tutto l’anno.

Organizziamo occasioni di aggregazione e di confronto per le famiglie, dedicati a fasce d’età e bisogni diversi, realizziamo attività ludiche ed educative per la famiglia (laboratori, feste e gite) che prevedano attività e programmi indirizzati a specifiche fasce d’età (bambini in età prescolare, bambini e adolescenti, anziani.

Mensilmente ci incontriamo con i genitori per tenerli aggiornati sui percorsi di formazione e sul processo di crescita personale dei bambini, tenendo un diario di bordo dove raccogliamo tutti i loro successi.

Questo permette di promuovere la costruzione di una rete di famiglie che si sostenga con azioni di mutuo aiuto tramite la disponibilità di volontari.

Grazie alla collaborazione di altre associazioni creiamo dei progetti di solidarietà come scambio di materiali per la prima infanzia, giocattoli, vestiario, libri. 

Perchè scegliere come scuola un Villaggio nel Bosco?

Perchè scegliere come scuola un Villaggio nel Bosco?

Investire il proprio denaro nell’istruzione ed educazione significa non costringere i propri figli a seguire programmi scolastici uniformi in cui l’unico obbiettivo è quello di raggiungere uno standard uguale per tutti e una preparazione principalmente mnemonica. Iscrivere i propri figli ad una scuola privata significa garantire un’opportunità in più per il loro futuro, proprio come il contadino che darà al suo semino un’opportunità in più di fruttificare seminandolo in un terreno fertile.

Krisalide nasce con l’intento di sopperire alle necessità di un gruppo di famiglie legate da principi solidi e una mission importante legata all’educazione e all’assistenza dei loro figli.

L’incentivo maggiore è derivato dalla necessità e urgenza di famiglie con entrambi genitori lavoratori che non hanno trovato ambienti scolastici che offrissero una didattica legata alle esperienze all’aperto ma solo nelle classi e sui libri. La necessità di genitori che preferiscono un luogo famigliare e accogliente dove far crescere i proprio bimbi, senza essere solo dei “numeri” ma cresciuti con i loro tempi e le loro esigenze singole.

La location

L’Associazione Krisalide APS nasce a San Michele di Bra, un luogo dove la natura è protagonista: infatti il luogo scelto è stato selezionato con attenzione perché necessitavamo di determinate caratteristiche e ci siamo affidati alla disciplina del Feng Shui per creare un’ambiente fondato sull’equilibrio, l’armonia, lo sviluppo e la crescita dei bambini.

La relazione tra spazio-uomo-psiche è fondamentale per una vita in serenità, apprendendo attraverso l’osservazione e dimenticando ansie e stress da prestazione.

La presidente dell’Associazione, nonché ideatrice del progetto, è Kristina Trevisan che ha unito alla sua formazione anche la passione, la pazienza e l’attenzione verso i bimbi promuovendo un progetto che vuole davvero seminare nel cuore dei piccoli l’idea di un nuovo mondo, fatto di gioia, pace e natura viva, perché loro saranno gli adulti di domani.

Kristina Trevisan, si è laureata come Interior designer presso l’Istituto Europeo di Design (IED). Ha conseguito poi una specializzazione in Feng Shui una disciplina che mette in relazione l’energia della Natura con le persone, a seconda degli spazi e degli ambienti. Kristina è mamma di due bambini che sono stati il motore principale e la spinta per creare un luogo dove la sinergia della Natura potesse aiutare il loro sviluppo cognitivo, educativo e emozionale, creando cosi Krisalide, un villaggio nel bosco.

Le tate e le insegnanti sono tutte persone formate; abbiamo un team di collaboratori e di volontari che trasmettono la loro passione ed entusiasmo ai bambini fornendo loro un approccio diversificato alla classica formazione scolastica, ma attraverso l’esperienza e l’amore dei loro racconti si crea una relazione forte che dona sicurezza e voglia di imparare.