La mission

Il processo di acquisizione delle conoscenze si sviluppa ed evolve con un metodo che unisce i presupposti della didattica laboratoriale e multisensoriale, dell’educazione emozionale ed esperienziale.

L’apprendimento non è visto come processo eminentemente cognitivo, ma come esperienza di crescita “olistica” che avviene grazie al corpo e alle stimolazioni che nascono dal contesto circostante, negli spazi interni e soprattutto negli ambienti outdoor, resi veri “ambienti funzionali di apprendimento” in cui gli alunni ruotano durante la giornata scolastica.

Secondo questi principi ogni aula è un laboratorio: nel senso che con queste modalità il metodo laboratoriale, con gli alunni che svolgono attività pratiche assistiti dal docente nel loro viaggio di scoperta e conoscenza, diventa quasi obbligato.

Educare all’esterno contiene una forte connotazione interdisciplinare nella quale si collegano l’importante aspetto dell’educazione ambientale e della sostenibilità attraverso l’acquisizione di buone pratiche; un’avventura educativa che rende anche gli insegnanti capaci di varcare la propria zona di comfort, creando nuove consapevolezze, nuove rotte, nuove strade, nuovi passi.

Le caratteristiche ambientali presenti nel nostro villaggio e il territorio consentono un’azione educativa a stretto contatto con la natura. L’apprendimento e la scoperta avvengono tramite il contatto diretto con gli elementi, la possibilità di viverli, di attraversarli, di toccarli, intessendo con l’ambiente legami emotivi, empatici, ricorsivi e creativi.

A contatto con l’ambiente il bambino verifica e conosce direttamente tutto ciò che accade intorno lui, prende coraggio, adattandosi alle circostanze, ai cambiamenti, imparando a confrontarsi con le diverse sfaccettature della realtà.

Il contatto diretto con il contesto naturale aiuta a crescere e permette di sviluppare un senso di appartenenza. Lo sviluppo della persona e l’apprendimento nell’asilo nel Bosco, promuovono una dimensione di autonomia, nella quale bambini e bambine scoprono risorse e limiti, sentendosi parte del complesso sistema vivente.

Il percorso educativo è attento al rispetto dei tempi e spazi dei bambini: ascolto, concentrazione, abilità percettive, motorie, psicomotorie e sensoriali.

Con questo approccio pedagogico, i bambini “imparano facendo” attraverso diverse esperienze che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività. A tal fine l’aula viene sostituita dallambiente naturale che si caratterizza per la diversità e ricchezza del contesto.

La nostra scuola è dotata anche di uno spazio al coperto, chiuso e riscaldato, dove ci si può riparare in caso di condizioni meteorologiche avverse, dove si custodiscono gli abiti ed i materiali e dove si può stare qualora il gruppo lo desideri.

Un’altra peculiarità è l’utilizzo di materiali naturali come sassi, pigne, foglie e pezzetti di legno.

Ai bambini viene proposta una routine per favorire un’atmosfera calma e rilassata.

La didattica mira ad attuare una relazione consapevole con la natura, gli animali e le piante.