6 - 11 anni
Villaggio dei fanciulli
No voti, no stress!
“La nostra scuola parentale ha bisogno di rivoluzionari dal cuore gentile, con un alto livello di consapevolezza.”
Un nuovo modo di fare scuola!
Il bambino è al centro dell’approccio educativo. Non si tratta di seguire un curriculum rigido, ma di accompagnare ogni bambino nel suo percorso di scoperta e apprendimento, garantendo che raggiunga gli obiettivi educativi senza perdere il senso di meraviglia e la gioia di imparare.
Crea un ambiente dove l'apprendimento avviene in movimento - non solo sui banchi - e i bambini sono incoraggiati a esplorare e interagire.
Il progetto si basa sul sostegno economico e organizzativo delle famiglie, per questo istruzione parentale.
La struttura della giornata è flessibile; la divisione schematica ci aiuta a raccontare cosa facciamo, ma a volte c’è una commistione di materie che lavorano in sinergia; la vita non è fatta di blocchi isolati, neanche la scuola dovrebbe esserlo. La nostra idea di istruzione parentale accoglie la flessibilità della vita.
Desideriamo che i bambini e le bambine trovino il proprio modo di fare ed esprimersi; questo richiede tempo, adattamento, ripetizione. Non vogliamo scandire la giornata a suon di campanella ma, in un contesto guidato dall’adulto, scandiamo la giornata a suon di obiettivi, emozioni e rispetto.
Spesso lasciamo il villaggio per scoprire il territorio, andare in biblioteca, fare una gita didattica.
Gli insegnanti sono maestre e maestri competenti e appassionanti. Abbiamo un programma didattico che si adegua alle linee guida ministeriali.
Nella nostra scuola il movimento libero non manca, ma svolgiamo anche attività strutturate e guidate dalle maestre competenti. L’intento è quello di accompagnare lo sviluppo delle abilità motorie, esplorare le possibilità del corpo e le attività sportive possibili. Quest’anno abbiamo abbinato l’attività motoria al teatro e alla musica, per sottolineare il legame tra arte e movimento con professionisti esterni.
Nel nostro villaggio puoi riscoprire il piacere di imparare vivendo un contesto dove i voti non sono l'incentivo.
Approfondisci il legame insegnante-studente e sperimenta un approccio educativo dove ogni bambino cresce con fiducia in sé stesso e solide abilità sociali.
Ci rivolgiamo a coloro che sono pronti a fare un passo avanti verso un modello educativo che celebra il bambino nella sua interezza, promuovendo un apprendimento olistico e profondo.
Il senso di meraviglia è la gioia di imparare!
〰️
Il senso di meraviglia è la gioia di imparare!
〰️
Il senso di meraviglia è la gioia di imparare! 〰️ Il senso di meraviglia è la gioia di imparare! 〰️
La scuola primaria è fondamentale per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
Si applicano le indicazioni e l’esperienza dei modelli Montessoriani e Steineriani, integrandoli con i moderni sistemi di apprendimento derivanti dagli studi nelle neuroscienze.
Didattica ministeriale
Seguiamo il programma suggerito dallo Stato ma utilizzando un apprendimento pratico senza interrogazioni e verifiche.
Matematica
al mercato!
Imparare più lingue migliora la capacità di problem solving, permettendo di integrare lo studente in realtà diverse.
Inglese e Spagnolo
Insegnanti
madrelingua
Incontro di tecniche attraverso il viaggio con le figurine di Artonauti.
Manualità, sperimentazione, osservazione e realizzazione: Un bambino creativo in natura è un bambino felice.
Creativarte
Approccio
Bruno Munari
Imparare la comunicazione non verbale, gestire le emozioni e l’ascolto con la musica, la recitazione e il movimento. Un percorso speciale avvicinandosi alla danza e al canto.
Teatro
Spettacoli!
Un percorso dove si aiuta i bambini a dare voce alle proprie emozioni: esprimerle, riprodurle, ascoltarle e riconoscerle attraverso il rapporto tra anima e corpo.
Emozioni
Cerchio
delle
emozioni
Le gite scolastiche sono strumenti preziosi perchè forniscono l’occasione di consolidare la programmazione educativa e didattica ed è il momento perfetto per rafforzare amicizie e conoscere il proprio territorio.
Gite
Esperienze
nel territorio
Integriamo il percorso didattico ospitando esperti e professionisti di vari settori che rappresentano il valore aggiunto a ciò che viene imparato durante l’anno.
Laboratori
Ospiti speciali!